preloder
Seleziona una pagina

I NOSTRI SERVIZI

IL TUO OTTICO DI FIDUCIA

OPTOMETRIA COMPORTAMENTALE

Vedere bene ed al massimo delle proprie possibilità è fondamentale per un giusto equilibrio psicofisico, oltre che per ovvi motivi di sicurezza. Per essere certi di percepire perfettamente quel che il nostro campo visivo ci offre non ci si può basare solo sulla propria personale sensazione, poiché si potrebbe essere affetti da particolari disturbi senza esserne consapevoli.

Non è raro infatti per un optometrista riscontrare anomalie non percepite dal paziente, e questo perché il nostro cervello tende – nei limiti suoi possibili – ad annullare qualsiasi discordanza tra il reale ed il percepito. Ciò avviene spesso per anomalie di lieve entità (quelle appunto non percepite), ma tali situazioni costringono il nostro fisico a continui e costanti “aggiustamenti” che col tempo possono portare anche a disfunzioni o a veri e propri malesseri.

E’ quindi molto importante per chiunque sottoporsi ad una analisi visiva optometrica approfondita periodicamente, ed è consigliabile aumentare la frequenza dei controlli per chi è in età scolare e per chiunque lavori davanti al monitor anche in maniera discontinua.

Nei bambini spesso l’analisi visiva contribuisce a riscontrare in tempo eventuali deficit che – se non corretti mediante opportuna terapia visiva (training visivo) – potrebbero compromettere non solo il rendimento scolastico, ma anche processi di carattere evolutivo e funzionale.

Durante una visita il paziente viene sottoposto a test di varia natura per il rilevamento di particolari difetti come acromatopsie, daltonismo, diplopie, miopia, astigmatismo, ipermetropia, ambliopia, forie, tropie.

SPORT VISION

Il sistema visivo gioca un ruolo fondamentale nella performance sportiva: “vedere” è una funzione così abituale e spontanea che viene spesso utilizzata senza rendersene conto, “vedere” è un processo appreso, frutto dell’esperienza e dell’educazione ed in quanto tale può essere migliorato.

Attraverso l’approccio diagnostico dell’optometria, una serie di procedure  mettono in risalto gli aspetti ed il rendimento della funzione visiva, valutando aspetti percettivi e comportamentali.

Ogni sport richiede tutte le abilità visive, ma molti ne richiedono alcune in particolare, il sistema visivo di ciascun atleta è costituito dagli stessi organi ma l’esigenza visiva è ben diversa.

Per ottenere migliori prestazioni, l’Optometrista utilizza:

  • Lenti a contatto per lo sport: anche se con le lenti a contatto notturne ortocheratologiche oggi possiamo correggere con innegabili vantaggi molti difetti visivi ed eliminare l’uso di occhiali e lenti a contatto durante la pratica sportiva, esistono particolari lenti a contatto morbide nate per lo sport e per chi ha maggiori esigenze visive.
  • Occhiali per lo Sport: Da anni aziende disegnano e producono occhiali da sole tecnici, maschere e accessori per lo sport. Pensati inizialmente per gli atleti, questi occhiali si sono poi diffusi presso un target più ampio proprio per il connubio tra le caratteristiche estetiche e l’eccezionale confort visivo, senza dimenticare la protezione oculare.

VISUAL TRAINING

I moderni stili di vita tendono ad affaticare notevolmente la vista: sintomi come mal di testa, più frequentemente frontale che occipitale, senso di pesantezza oculare, bruciore arrossamento oculare, dolori interni ed esterni al bulbo, nausea e spossatezza possono dipendere da abilità visive insufficienti. 

Tutti questi sintomi rientrano nel quadro clinico conosciuto come Astenopia. Questi disturbi possono dipendere da deficit del sistema accomodazione / convergenza degli occhi: se tale sistema non risulta stabile i disturbi si possono presentare specialmente dopo aver svolto un lavoro da vicino, generando così l’insufficienza di convergenza.

Il Visual Training VT, o meglio Educazione Visiva, si occupa dello sviluppo e del miglioramento delle abilità visive; è l’insieme di tutte quelle procedure che permettono al sistema visivo di migliorare la sua efficienza.

Le abilità visive che tutti conosciamo sono l’acuità visiva da lontano e da vicino; ma per un sistema visivo efficiente se ne utilizzano molte altre: abilità di inseguimento (capacita di seguire in oggetto in movimento), abilità di fissazione e di messa a fuoco (localizzare, fissare e mettere a fuoco velocemente un oggetto nello spazio), percezione della profondità, percezione della visione periferica, binocularità (integrazione tra il sistema di accomodazione e di vergenza), concentrazione (eseguire un compito visivo prolungato), visualizzazione (capacità di formare immagini mentali per poterle immagazzinare più facilmente).

Dopo un’attenta analisi, lo specialista di Visual Training può consigliare un programma di allenamento visivo personalizzato al soggetto in esame qualora egli ritiene che ve ne sia necessità. Il soggetto impara a coordinare meglio i due occhi in modo tale da ricevere da essi una migliore qualità e quantità di informazioni visive.

APPLICAZIONE LENTI A CONTATTO

Le lenti a contatto rappresentano un efficace mezzo di correzione delle ametropie oculari, in particolare delle più diffuse (miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia).  Esistono alcune indicazioni e alcune controindicazioni legate all’uso delle lenti a contatto. I tre criteri da seguire affinché l’applicazione di lenti a contatto risulti adeguata sono:

  • Criterio visivo: la lente a contatto deve garantire una buona performance visiva e garantire la migliore acutezza visiva raggiungibile dal soggetto;
  • Criterio fisiologico: la lente a contatto deve rispettare il corretto metabolismo corneo-congiuntivale, senza danneggiare l’equilibrio del sistema occhio;
  • Criterio di comfort soggettivo: la lente a contatto deve essere confortevole per il soggetto, senza produrre alcuna fastidiosa sensazione di corpo estraneo nell’occhio.

Al Centro Ottico Lamusta si eseguono applicazioni di lenti a contatto a soggetti di tutte le età, tenendo nella massima cura le procedure di manutenzione necessarie per la sicurezza: bambini, ragazzi, giovani, e adulti possono così avere un’alternativa agli occhiali nelle più svariate circostanze: scuola, sport, lavoro e tempo libero. 

È possibile richiedere un appuntamento per la prova o per il controllo delle proprie lenti a contatto anche attraverso il nostro Sito Internet.

 

Ultimi post inseriti sulla nostra official page di Instagram